1. | € 22,00 | EAN-13: 9788820454388 Manuela De Carlo La valutazione della strategia di destinazione. Uno studio sui portali turistici nazionali e internazionali
Edizione: | Franco Angeli, 2013 | Collana: | Commercio e turismo: manuali professionali | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 10-12 giorni lavorativi | Info disponibilità | Rifornimento in corso | Prezzo di acquisto | € 22,00 | Descrizione | Questo libro affronta il tema della valutazione della strategia delle destinazioni turistiche, proponendo un approccio innovativo che valorizza il potenziale conoscitivo offerto dai portali di destinazione.
In particolare, attraverso un'analisi empirica su un campione di 138 portali turistici, viene costruita e validata una scala di valutazione che collega specifiche funzionalità dei portali alla realizzazione dei processi di gestione strategica delle destinazioni.
Attraverso l'applicazione della scala alle principali destinazioni turistiche italiane (tutti i comuni italiani segnalati dal Touring Club Italiano come destinazioni a una o due stelle) il testo mette in luce i punti di forza e le debolezze della loro strategia, con particolare riferimento ai processi di sviluppo dei prodotti, di selezione dei segmenti di clientela, di gestione della relazione diretta con i visitatori, di promozione, di creazione dell'immagine e del brand di destinazione e di gestione dei canali di distribuzione.
Inoltre, attraverso un confronto tra le destinazioni italiane e un campione di destinazioni eccellenti a livello internazionale, consente di realizzare un preliminare collegamento tra la qualità dei processi di gestione strategica e i risultati raggiunti.
Dal punto di vista teorico, i risultati dello studio permettono un avanzamento della ricerca sui modelli di analisi della competitività delle destinazioni e sull'efficacia dei processi di gestione sovraordinata.
Dal punto di vista pratico, la scala offre uno strumento utile ai responsabili del governo delle destinazioni e agli operatori, per realizzare sistemi di controllo della strategia di destinazione e per favorire una condivisione degli obiettivi e la creazione di consenso sulle azioni per raggiungerli.
Manuela De Carlo, PhD, è professore associato di Economia Aziendale presso l'Università IULM di Milano dove ha fondato e dirige dal 2003 il Master in Tourism Management. La sua attività di ricerca è prevalentemente centrata sui temi della gestione strategica e dello sviluppo di IT capabilities con una particolare focalizzazione sul settore del turismo. | Aggiungi al Carrello |
|